TREK & MARE - ISOLE EOLIE
14 - 20 GIUGNO 2023 - ISCRIZIONI CHIUSE
per iscriverti in lista di attesa manda una mail a [email protected]
EOLIE
14 - 20 GIUGNO 2023 Le Isole dei Vulcani
Le isole Eolie, un arcipelago di origine vulcanica in cui storia e cultura si intrecciano con una natura lussureggiante. Devono il loro nome ad Eolo, signore dei venti, che secondo Omero aveva qui il suo regno. Sette isole: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi, ognuna con la sua “identità”, immerse nel blu profondo del Mar Tirreno. “Isole vaganti” forgiate dalle numerose eruzioni vulcaniche che si sono succedute per millenni, modellate dal vento e dal mare; e proprio attraverso questo mare leggendario sono approdati alle Eolie numerosi popoli e ognuno di loro ha lasciato in eredità qualcosa ancora oggi presente nella cultura e nelle tradizioni degli isolani. Dal 2000 sono state riconosciute bene naturalistico di grande importanza per le peculiari attività, Vulcaniana e Stromboliana, dei due vulcani ancora attivi sulle rispettive isole e quindi inserite nella lista dei siti patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Un territorio ed un popolo capaci di accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore. Isole adatte a chi cerca solo un po’ di tranquillità e relax con la voglia di approfittare del mare cristallino che le circonda per una vacanza indimenticabile. Ma anche “isole avventurose” per chi ha voglia di splendide passeggiate nella natura e vuole conoscere le Eolie percorrendole all’interno attraverso trekking sulle antiche vie dei contadini, pastori e cavatori di pomice, magari raggiungendo la cima di vulcani attivi come Stromboli o Vulcano per ammirare spettacoli unici al mondo. Senza dimenticare i numerosi siti archeologici sparsi sulle isole e la ricca collezione del Museo Archeologico Eoliano, ospitato all’interno dell’antico Castello di Lipari, uno dei più importanti musei d’Europa, nel suo genere, racconta una storia iniziata nel IV millennio A.C.
DA NON PERDERE
● i vulcani attivi, anche sottomarini,
● Alicudi e gli insediamenti preistorici
● Filicudi il tempo che si è fermato,
● l’atmosfera unica di Lipari,
● la riserva naturale e la foresta di Salina,
● “l’altra” Panarea
● le traversate con barca privata e le soste nelle cale
● i bagni in un mare trasparente
● il pane “cunzato”, le granite,
● le luci e i colori inimitabili,
● i siti archeologici,
● l’enogastronomia tipica delle Eolie.
PER CHI
Le camminate proposte sono adatte a tutti e presentano durate giornaliere. I dislivelli contenuti permettono anche ai neofiti di partecipare alle attività, è sufficiente avere un minimo di abitudine all’attività motoria e al cammino. Le escursioni sono facili su sentieri che si snodano nella macchia mediterranea fra costa e zone montuose circostanti, c’è la possibilità di fare dei bagni durante le uscite.
Programma indicativo:
1° giorno :
Ritrovo prima di cena presso l’albergo a Lipari, briefing di gruppo con presentazione del programma, pasto in albergo e pernottamento.
Su richiesta individuale è possibile l’organizzazione specifica del viaggio fino a Lipari.
2° giorno :
Escursione a Lipari. Itinerario: “Il Caolino di Lipari”
Partenza in bus dall’hotel. L’escursione inizia nella frazione di Quattropani e tocca
alcune delle località più suggestive dell’isola come le antiche cave di Caolino,
senza dubbio una delle zone più particolari di Lipari per il colore delle sue rocce e
la presenza di alcune fumarole ancora attive. Si prosegue poi per il “Palmeto”
unico lembo di terra dove crescono ancora le palme nane, le uniche spontanee
del Mediterraneo centrale. Da qui il sentiero risale in direzione delle Terme di S.
Calogero, luogo in cui già nell’antichità l’acqua termale, che qui sgorgava
copiosamente, veniva utilizzata per i suoi effetti benefici. Pranzo libero.
Il percorso si svolge su stradine e sentieri prevalentemente in discesa
Difficoltà: turistica/escursionistica facile
3° giorno :
Escursione a Panarea. Itinerario: “L’altra Panarea”
Partenza in barca privata per l’isola di Panarea. L’escursione inizia dal porto S. Pietro, da qui seguendo le strette viuzze del centro si arriva all’ingresso della Riserva Naturale da dove inizia il sentiero vero e proprio. Un itinerario affascinante e inaspettato si snoda sulle rocce vulcaniche sapientemente lavorate dai vecchi abitanti. Tra i colori e i profumi della macchia mediterranea si giunge sulla cima più alta dell’isola (Pizzo Corvo 420 metri s.l.m.) e dopo una breve sosta si scende verso il mare dalla parte opposta fino ad arrivare alla splendida baia di “Calajunco” , dove ci sarà tempo per un bagno prima di rientrare a piedi al porto. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio.
Difficoltà: turistica/escursionistica facile con dislivello di 400 m
4° giorno :
Escursione Alicudi. Itinerario: “Dove il tempo si è fermato”
Partenza in barca privata, con circa due ore di navigazione si giunge ad Alicudi attraversando un braccio di mare in cui è molto frequente l’avvistamento dei delfini oltre che il transito nei pressi dei famosi Faraglioni di Lipari. Con l’escursione si sale alla parte sommitale di Alicudi che è rimasta indifferente allo scorrere del tempo, preservata dai più di mille gradini che la separano dal porto e dall'abitato. Monumentali muri a secco dividono gli antichi coltivi, estesi sull'intero versante orientale dell'isola, mentre alcuni ricoveri in pietra (le mannare) tra Montagnole e Dirittusu ospitavano bestiame e attrezzi agricoli. Lungo il sentiero si incontrano felci, il raro ranuncolo delle rupi (Ranunculus rupestris) e la violaciocca di Brullo (Erysimum brulloi). Panorami spettacolari! Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio.
Difficoltà: escursionistica facile dal punto di vista tecnico ma che richiede un po’ di impegno fisico per la salita in alcuni tratti con gradini, per un dislivello di circa 650
5° giorno :
Escursione Salina. Itinerario: “La Montagna delle Felci”
Partenza in barca privata per l’isola di Salina. Il percorso inizia dal piccolo abitato di Valdichiesa. Una strada asfaltata conduce al santuario della Madonna del Terzito. Alle spalle del santuario ha inizio una vecchia mulattiera che conduce a Monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri è la cima più alta dell’arcipelago. Lungo il sentiero, che si snoda all’interno della riserva naturale, sarà possibile osservare diverse specie botaniche tipiche della macchia mediterranea, boschi di Castagni e distese di felci. Panorami vastissimi e “storie” di vulcani saranno il filo conduttore della giornata. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio.
Difficoltà: turistica/escursionistica facile con dislivello di circa 550 m
6° giorno :
Escursione a Vulcano. Itinerario : “Il Gran Cratere”
Partenza in aliscafo di linea per l’isola di Vulcano. Dal porto la strada asfaltata conduce verso l’interno dell’isola da dove inizia il sentiero che permette di raggiungere la cima del cratere “La Fossa”. Da subito ci si rende conto di essere in un luogo unico al mondo, si cammina sulla polvere vulcanica, tra le ginestre e con lo sguardo libero di spaziare tra tutte le isole dell’arcipelago. Sulla sommità l’ambiente sembra un “ paesaggio lunare”, con polveri e pietrisco. Lungo la circonferenza del cratere vi sono emissioni solfuree gassose di colore giallo, segnale evidente della presenza di zolfo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dei fanghi naturali (con possibilità di fare un bagno), famosi per l’effetto rigenerante della pelle. Rientro a Lipari nel pomeriggio.
Difficoltà: turistica/escursionistica facile con dislivello di circa 450 m
Nota Bene : l’attività del sesto giorno potrebbe essere differente in caso il divieto di percorrenza sull’isola di Vulcano sarà ancora in vigore.
Verrà proposta un’attività similare alternativa.
7° giorno :
colazione. Check-out. giornata libera a Lipari e rientro alle destinazioni di origine ATTENZIONE: la cronologia delle giornate non è da considerarsi tassativa in quanto potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni del mare.
SUGGERIMENTI PER IL VIAGGIO DAI LUOGHI DI RESIDENZA
La modalità preferibile per raggiungere le Eolie in questo periodo dell’anno è quella di raggiungere Milazzo sulla costa settentrionale della Sicilia e quindi con trasferimento in aliscafo sbarcare a Lipari in circa un’ora.
-per coloro che utilizzeranno l’aereo, dall’aeroporto di Catania al porto di Milazzo e viceversa ci sono vari servizi bus (anche privati e prenotabili con l’agenzia). -L’aeroporto di Catania è raggiungibile da molti scali italiani ed esteri con voli frequenti.
N.B. l’agenzia è a disposizione per la prenotazione individuale del viaggio A/R. contattare Rosa al 333 1666977 oppure mail: [email protected]
INFO ALLOGGIO
Alloggio presso Hotel Rocce Azzurre & SPA a Lipari http://www.hotelrocceazzurre.it/ .
Le camere sono dotate di servizi privati, aria condizionata, frigobar, asciugacapelli, TV satellitare, wifi e cassetta di sicurezza.
La prima colazione a buffet e la cena con piatti tipici eoliani, vengono servite nelle terrazze sul mare accompagnate dai migliori vini siciliani.
L’Hotel dispone di una piattaforma costruita sull’acqua con lettini prendisole e ombrelloni a disposizione dei clienti.
COSTI DELLA VACANZA
€ 995,00 a persona in camera doppia
La quota comprende:
-Trasporto bagagli dal porto di Lipari all'albergo e viceversa
-Sistemazione per 6 notti in camera doppia in albergo,
-sei colazioni e sei cene
-Bevande alle cene (1⁄4 di vino e acqua)
-Cinque Escursioni guidate come da programma
-Tre trasferimenti A/R con barca privata per le isole di Alicudi, Panarea, Salina
-Accompagnamento professionale da parte di Guide qualificate staff TERRE ALTE OUTDOOR presenti per tutto il soggiorno
-Accompagnamento professionale con Guida locale qualificata per le cinque giornate escursionistiche
-Assicurazione medico bagaglio
-Direzione Tecnica e Assistenza Agenzia di Viaggi
Extra da versare al momento dell’attività:
-Biglietto autobus per spostamenti locali
-Biglietto per breve trasferimento con aliscafo di linea per l’isola di Vulcano
Supplementi facoltativi:
-supplemento camera singola € 110,00 totale (disponibilità limitata)
-supplemento assicurazione annullamento € 40,00
La quota non comprende:
Viaggio A/R dai luoghi di residenza fino a Lipari,
pranzi al sacco, tassa soggiorno,extra individuali, ingressi e/o noleggi vari e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
-Iscrizione da eseguire attraverso la compilazione del modulo sul sito -Pagamento tramite bonifico bancario con versamento contestuale di una caparra di € 350,00
DATI PER BONIFICO
iban: IT47C0503432540000000003287 intestato a: IL VOLO sas di Provera Rosa & c. causale: EOLIE TERRE ALTE 2022 nome cognome
ATTENZIONE: non procedere alla eventuale prenotazione dei biglietti per i viaggi A/R fino a che non sia giunta la conferma da parte dall’organizzazione che la vacanza verrà svolta.
IMPORTANTE: l’organizzazione ha in opzione un determinato numero di camere, oltre tale numero sarà possibile iscriversi soltanto secondo ulteriore disponibilità da parte della struttura.
NOTE E INFO GENERALI
-Le escursioni verranno svolte secondo programma solo se le condizioni ambientali lo permetteranno, nel caso fosse necessario verranno proposte attività alternative.
-La proposta si svolgerà esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di persone iscritte; qualora il numero minimo non venga raggiunto la quota versata verrà interamente rimborsata.
-Il programma potrà subire variazioni a seconda delle condizioni ambientali a insindacabile giudizio delle guide.
- Direzione tecnica “La Chiave dei Viaggi” -
14 - 20 GIUGNO 2023 - ISCRIZIONI CHIUSE
per iscriverti in lista di attesa manda una mail a [email protected]
EOLIE
14 - 20 GIUGNO 2023 Le Isole dei Vulcani
Le isole Eolie, un arcipelago di origine vulcanica in cui storia e cultura si intrecciano con una natura lussureggiante. Devono il loro nome ad Eolo, signore dei venti, che secondo Omero aveva qui il suo regno. Sette isole: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi, ognuna con la sua “identità”, immerse nel blu profondo del Mar Tirreno. “Isole vaganti” forgiate dalle numerose eruzioni vulcaniche che si sono succedute per millenni, modellate dal vento e dal mare; e proprio attraverso questo mare leggendario sono approdati alle Eolie numerosi popoli e ognuno di loro ha lasciato in eredità qualcosa ancora oggi presente nella cultura e nelle tradizioni degli isolani. Dal 2000 sono state riconosciute bene naturalistico di grande importanza per le peculiari attività, Vulcaniana e Stromboliana, dei due vulcani ancora attivi sulle rispettive isole e quindi inserite nella lista dei siti patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Un territorio ed un popolo capaci di accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore. Isole adatte a chi cerca solo un po’ di tranquillità e relax con la voglia di approfittare del mare cristallino che le circonda per una vacanza indimenticabile. Ma anche “isole avventurose” per chi ha voglia di splendide passeggiate nella natura e vuole conoscere le Eolie percorrendole all’interno attraverso trekking sulle antiche vie dei contadini, pastori e cavatori di pomice, magari raggiungendo la cima di vulcani attivi come Stromboli o Vulcano per ammirare spettacoli unici al mondo. Senza dimenticare i numerosi siti archeologici sparsi sulle isole e la ricca collezione del Museo Archeologico Eoliano, ospitato all’interno dell’antico Castello di Lipari, uno dei più importanti musei d’Europa, nel suo genere, racconta una storia iniziata nel IV millennio A.C.
DA NON PERDERE
● i vulcani attivi, anche sottomarini,
● Alicudi e gli insediamenti preistorici
● Filicudi il tempo che si è fermato,
● l’atmosfera unica di Lipari,
● la riserva naturale e la foresta di Salina,
● “l’altra” Panarea
● le traversate con barca privata e le soste nelle cale
● i bagni in un mare trasparente
● il pane “cunzato”, le granite,
● le luci e i colori inimitabili,
● i siti archeologici,
● l’enogastronomia tipica delle Eolie.
PER CHI
Le camminate proposte sono adatte a tutti e presentano durate giornaliere. I dislivelli contenuti permettono anche ai neofiti di partecipare alle attività, è sufficiente avere un minimo di abitudine all’attività motoria e al cammino. Le escursioni sono facili su sentieri che si snodano nella macchia mediterranea fra costa e zone montuose circostanti, c’è la possibilità di fare dei bagni durante le uscite.
Programma indicativo:
1° giorno :
Ritrovo prima di cena presso l’albergo a Lipari, briefing di gruppo con presentazione del programma, pasto in albergo e pernottamento.
Su richiesta individuale è possibile l’organizzazione specifica del viaggio fino a Lipari.
2° giorno :
Escursione a Lipari. Itinerario: “Il Caolino di Lipari”
Partenza in bus dall’hotel. L’escursione inizia nella frazione di Quattropani e tocca
alcune delle località più suggestive dell’isola come le antiche cave di Caolino,
senza dubbio una delle zone più particolari di Lipari per il colore delle sue rocce e
la presenza di alcune fumarole ancora attive. Si prosegue poi per il “Palmeto”
unico lembo di terra dove crescono ancora le palme nane, le uniche spontanee
del Mediterraneo centrale. Da qui il sentiero risale in direzione delle Terme di S.
Calogero, luogo in cui già nell’antichità l’acqua termale, che qui sgorgava
copiosamente, veniva utilizzata per i suoi effetti benefici. Pranzo libero.
Il percorso si svolge su stradine e sentieri prevalentemente in discesa
Difficoltà: turistica/escursionistica facile
3° giorno :
Escursione a Panarea. Itinerario: “L’altra Panarea”
Partenza in barca privata per l’isola di Panarea. L’escursione inizia dal porto S. Pietro, da qui seguendo le strette viuzze del centro si arriva all’ingresso della Riserva Naturale da dove inizia il sentiero vero e proprio. Un itinerario affascinante e inaspettato si snoda sulle rocce vulcaniche sapientemente lavorate dai vecchi abitanti. Tra i colori e i profumi della macchia mediterranea si giunge sulla cima più alta dell’isola (Pizzo Corvo 420 metri s.l.m.) e dopo una breve sosta si scende verso il mare dalla parte opposta fino ad arrivare alla splendida baia di “Calajunco” , dove ci sarà tempo per un bagno prima di rientrare a piedi al porto. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio.
Difficoltà: turistica/escursionistica facile con dislivello di 400 m
4° giorno :
Escursione Alicudi. Itinerario: “Dove il tempo si è fermato”
Partenza in barca privata, con circa due ore di navigazione si giunge ad Alicudi attraversando un braccio di mare in cui è molto frequente l’avvistamento dei delfini oltre che il transito nei pressi dei famosi Faraglioni di Lipari. Con l’escursione si sale alla parte sommitale di Alicudi che è rimasta indifferente allo scorrere del tempo, preservata dai più di mille gradini che la separano dal porto e dall'abitato. Monumentali muri a secco dividono gli antichi coltivi, estesi sull'intero versante orientale dell'isola, mentre alcuni ricoveri in pietra (le mannare) tra Montagnole e Dirittusu ospitavano bestiame e attrezzi agricoli. Lungo il sentiero si incontrano felci, il raro ranuncolo delle rupi (Ranunculus rupestris) e la violaciocca di Brullo (Erysimum brulloi). Panorami spettacolari! Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio.
Difficoltà: escursionistica facile dal punto di vista tecnico ma che richiede un po’ di impegno fisico per la salita in alcuni tratti con gradini, per un dislivello di circa 650
5° giorno :
Escursione Salina. Itinerario: “La Montagna delle Felci”
Partenza in barca privata per l’isola di Salina. Il percorso inizia dal piccolo abitato di Valdichiesa. Una strada asfaltata conduce al santuario della Madonna del Terzito. Alle spalle del santuario ha inizio una vecchia mulattiera che conduce a Monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri è la cima più alta dell’arcipelago. Lungo il sentiero, che si snoda all’interno della riserva naturale, sarà possibile osservare diverse specie botaniche tipiche della macchia mediterranea, boschi di Castagni e distese di felci. Panorami vastissimi e “storie” di vulcani saranno il filo conduttore della giornata. Pranzo libero. Rientro a Lipari nel pomeriggio.
Difficoltà: turistica/escursionistica facile con dislivello di circa 550 m
6° giorno :
Escursione a Vulcano. Itinerario : “Il Gran Cratere”
Partenza in aliscafo di linea per l’isola di Vulcano. Dal porto la strada asfaltata conduce verso l’interno dell’isola da dove inizia il sentiero che permette di raggiungere la cima del cratere “La Fossa”. Da subito ci si rende conto di essere in un luogo unico al mondo, si cammina sulla polvere vulcanica, tra le ginestre e con lo sguardo libero di spaziare tra tutte le isole dell’arcipelago. Sulla sommità l’ambiente sembra un “ paesaggio lunare”, con polveri e pietrisco. Lungo la circonferenza del cratere vi sono emissioni solfuree gassose di colore giallo, segnale evidente della presenza di zolfo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita dei fanghi naturali (con possibilità di fare un bagno), famosi per l’effetto rigenerante della pelle. Rientro a Lipari nel pomeriggio.
Difficoltà: turistica/escursionistica facile con dislivello di circa 450 m
Nota Bene : l’attività del sesto giorno potrebbe essere differente in caso il divieto di percorrenza sull’isola di Vulcano sarà ancora in vigore.
Verrà proposta un’attività similare alternativa.
7° giorno :
colazione. Check-out. giornata libera a Lipari e rientro alle destinazioni di origine ATTENZIONE: la cronologia delle giornate non è da considerarsi tassativa in quanto potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni del mare.
SUGGERIMENTI PER IL VIAGGIO DAI LUOGHI DI RESIDENZA
La modalità preferibile per raggiungere le Eolie in questo periodo dell’anno è quella di raggiungere Milazzo sulla costa settentrionale della Sicilia e quindi con trasferimento in aliscafo sbarcare a Lipari in circa un’ora.
-per coloro che utilizzeranno l’aereo, dall’aeroporto di Catania al porto di Milazzo e viceversa ci sono vari servizi bus (anche privati e prenotabili con l’agenzia). -L’aeroporto di Catania è raggiungibile da molti scali italiani ed esteri con voli frequenti.
N.B. l’agenzia è a disposizione per la prenotazione individuale del viaggio A/R. contattare Rosa al 333 1666977 oppure mail: [email protected]
INFO ALLOGGIO
Alloggio presso Hotel Rocce Azzurre & SPA a Lipari http://www.hotelrocceazzurre.it/ .
Le camere sono dotate di servizi privati, aria condizionata, frigobar, asciugacapelli, TV satellitare, wifi e cassetta di sicurezza.
La prima colazione a buffet e la cena con piatti tipici eoliani, vengono servite nelle terrazze sul mare accompagnate dai migliori vini siciliani.
L’Hotel dispone di una piattaforma costruita sull’acqua con lettini prendisole e ombrelloni a disposizione dei clienti.
COSTI DELLA VACANZA
€ 995,00 a persona in camera doppia
La quota comprende:
-Trasporto bagagli dal porto di Lipari all'albergo e viceversa
-Sistemazione per 6 notti in camera doppia in albergo,
-sei colazioni e sei cene
-Bevande alle cene (1⁄4 di vino e acqua)
-Cinque Escursioni guidate come da programma
-Tre trasferimenti A/R con barca privata per le isole di Alicudi, Panarea, Salina
-Accompagnamento professionale da parte di Guide qualificate staff TERRE ALTE OUTDOOR presenti per tutto il soggiorno
-Accompagnamento professionale con Guida locale qualificata per le cinque giornate escursionistiche
-Assicurazione medico bagaglio
-Direzione Tecnica e Assistenza Agenzia di Viaggi
Extra da versare al momento dell’attività:
-Biglietto autobus per spostamenti locali
-Biglietto per breve trasferimento con aliscafo di linea per l’isola di Vulcano
Supplementi facoltativi:
-supplemento camera singola € 110,00 totale (disponibilità limitata)
-supplemento assicurazione annullamento € 40,00
La quota non comprende:
Viaggio A/R dai luoghi di residenza fino a Lipari,
pranzi al sacco, tassa soggiorno,extra individuali, ingressi e/o noleggi vari e tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
-Iscrizione da eseguire attraverso la compilazione del modulo sul sito -Pagamento tramite bonifico bancario con versamento contestuale di una caparra di € 350,00
DATI PER BONIFICO
iban: IT47C0503432540000000003287 intestato a: IL VOLO sas di Provera Rosa & c. causale: EOLIE TERRE ALTE 2022 nome cognome
ATTENZIONE: non procedere alla eventuale prenotazione dei biglietti per i viaggi A/R fino a che non sia giunta la conferma da parte dall’organizzazione che la vacanza verrà svolta.
IMPORTANTE: l’organizzazione ha in opzione un determinato numero di camere, oltre tale numero sarà possibile iscriversi soltanto secondo ulteriore disponibilità da parte della struttura.
NOTE E INFO GENERALI
-Le escursioni verranno svolte secondo programma solo se le condizioni ambientali lo permetteranno, nel caso fosse necessario verranno proposte attività alternative.
-La proposta si svolgerà esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di persone iscritte; qualora il numero minimo non venga raggiunto la quota versata verrà interamente rimborsata.
-Il programma potrà subire variazioni a seconda delle condizioni ambientali a insindacabile giudizio delle guide.
- Direzione tecnica “La Chiave dei Viaggi” -